Manifesto
Manifesto
“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.”
Seneca
Storie, interconnessione, complessità
Durante il mio percorso ho incontrato alcune parole importanti che hanno agito in me come delle “chiavi” in grado di aprire – a volte spalancare – nuove porte di intuizione e comprensione. Ho deciso di condividere questi cardini, per permettere a chi si affida alla mia competenza di comprendere appieno non solo l’approccio di metodo ma anche il versante umano ed etico che guida il mio lavoro. Credo infatti che al di là della formazione e delle competenze, senz’altro fondanti e fondamentali, sia l’unicità di ciascun counselor, la sua sensibilità, a determinare la qualità del suo approccio.
Pensare per storie
Pensare per storie ci dà la possibilità di individuare nelle nostre narrazioni i significati, i nessi e i condizionamenti che costruiscono il modo in cui osserviamo i nostri vissuti e le nostre relazioni. Grazie a questo approccio ognuno può darsi una possibilità di rileggere ciò che ha vissuto in forma diversa. Questo consente una nuova visione sul presente e una possibilità di pensare al futuro in chiave inedita.
Accogliere il principio di interconnessione
La teoria dei sistemi ci porta a guardare la realtà in termini di interconnessione: ciò che agisce su una parte del sistema in realtà condiziona l’intero sistema, a tutti i livelli. Riconoscere e osservare le dinamiche che si muovono in un dato contesto significa acquisire maggior consapevolezza sulle relazioni e interazioni. Questo consente di riorientarci nella vita in linea con quelli che sono i desideri e i progetti più autentici.
Abitare la complessità
Per comprendere le relazioni umane, non possiamo limitarci ad una lettura lineare, che tenta di spiegare ciò che ci accade in base a meccanismi causali. Occorre infatti considerare la circolarità delle interazioni, o l’imprevedibilità delle retroazioni che possono aprire nuove letture biografiche. La pratica del dubbio e dell’ipotesi e la lentezza del pensiero riflessivo unita ad un’attitudine creativa, può integrare nuove visioni, spesso illuminanti e liberanti.